Bio Daniele Muratore

Bio Daniele Muratore2018-03-27T13:00:38+02:00
Sono abruzzese. Mi piacciano gli arrosticini e il brodetto alla vastese.
Amo gli animali. Fino ai 19 mi ha accompagnato York, il mio cane.
Ho atteso il mio diploma prima di scappare, per avere una scusa per poi tornare.
Ero un pallavolista. Ora odio lo sport: sono juventino.
Racconto storie perché mi fa viaggiare.

Premio Universo Teatro 2010

Premio Attilio Corsini 2010

Premio Scenario Infanzia 2012

2 i progetti creati e diretti, finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Limiti” e “Cum Grano Salis”.

2 direzioni artisiche:

PRIMAVERA DEL TEATRO, rassegna al Teatro Ruzzi di Vasto;

MULINO PACIFICO, dal 2014 al 2017 la Solot Compagnia Stabile di Benevento mi ha dato la possibilità di condividere la direzione delle loro attività di spettacolo e formazione: GRAZIE BENEVENTO!

Con Gabriele Vacis costruisco progetti all’interno dell’ISTITUTO DELLE PRATICHE TEATRALI PER LA CURA DELLA PERSONA.

Raccontare storie di aziende o di professionisti è una grande sfida che mi entusiasma quotidianamente.

• Il 2017 è l’anno di ingresso nella grande famiglia PRODEA GROUP SPA:

5 sedi in tutto il mondo, 5 società nello stesso gruppo, colleghi che dopo un anno di collaborazione devo ancora conoscere di persona…

RUOLO: Account, Project Manager, Producer

AZIENDE: Mercedes-Benz Italia, Peroni S.p.A.

• Nel 2016 il primo incontro con Giulio Merlo e la sua TOP agency: staff e creativi tra i migliori d’Europa. In un anno 3 tour mozzafiato.

RUOLO: Account, Producer

AZIENDE: Mercedes-Benz Italia, Coldiretti

• Nel luglio del 2014 inizia la collaborazione con Kreattivamente, Agenzia di Comunicazione fondata dai Di Ninni Bross. In questi anni abbiamo raccontato molte storie di enologia, di vita di campagna, di ospitalità e di spettacolo dal vivo realizzando brand, siti web, materiale informativo, campagne pubblicitarie, e organizzando eventi aziendali e fiere.

La collaborazione continua a gonfie vele!!

RUOLO: Account, Project Manager, Producer, Copywriter

• 2014. L’anno in cui usciva HAPPY! Mai titolo più azzzzzeccato: mi sposo, mi laureo, i miei primi 30 anni, inizio della mia collaborazione con Kitonb Project e Fremantlemedia Italia per il programma Italia’s Got Talent: da anni vivo un’esperienza folle e happissima!

• 2016, febbraio, Lagos, Nigeria. La mia esperienza africana: LLAM3, ho partecipato all’ ideazione e allestimento di uno spettacolo ficherrimo, un giocattolo wow! Grazie ad Angelo Bonello, Elisa Rocca, Fabio Maiolo e tutto il team Kitonb Project.

• Il 2016 ha portato nel mio percorso un regista, un amico, un collega: Fabio Maiolo. Al suo fianco, come aiuto regista ho condiviso LLAM3 in Nigeria con Kitonb Project, il programma Tale e Quale Show prodotto da Endemol (edizione 2016 e ’17), l’evento MAI Più per ACEA.. e ci aspettano cose bellerrime.

9 anni per 9 regie, dal 2009 al 2018:

T4 – Un Giardino per Ofelia, prodotto da KHORA.teatro

ALTRI AMORI, per la rassegna Garofano Verde

FIGLI DELLA CITTÀ DI K., di Vincenzo Manna

JOHN TAMMET fa sentire le persone molto così :-?, prodotto dal Teatro delle Briciole

IL BAMBINO DELLA LUNA, prodotto dal Teatro delle Briciole

BEST FRIEND, con Claudio Gioè

ODISSEA, prodotto da KHORA.teatro

SENZA GLUTINE, di Giuseppe Tantillo

IL SOLCO, di Letizia Russo

• 2009/2014. La produzione e l’organizzazione (teatro, eventi, tour…) sono ambiti che mi divertono da matti: ero giovanissimo e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico mi ha affidato le proprie attività al Festival dei 2Mondi di Spoleto e La Biennale di Venezia per 3 anni. Poi il tour dello spettacolo Hansel & Gretel con la regia di un “non perfetto” Vincenzo Manna (“io sono juventino.. essendo tu napoletano amico mio..”).

• Per altri 3 anni con il TSd’Abruzzo ho avuto il piacere di curare i laboratori di Andrea Baracco e vivere il terremoto del mio capoluogo di provincia in prima persona: ogni anno un mese di laboratori, spettacoli, 30 coetanei con cui risvegliare gli animi travolti dalle macerie.

• Settembre 2017 nasce il nostro piccolo gioiello GARAGE ZEAMI con gli amici Arianna Mattioli e Lorenzo Lavia, con l’obiettivo di far nascere ciò di cui abbiamo bisogno.. non a caso Arturo Gabriele nasce in quei giorni.

• I ragazzi ti danno una carica pazzesca: dal 2010 insegno al TeatroStudio di Benevento e al DAMS Link Campus University di Roma.

• Con l’amico e collega Simone Pacini ci piace raccontare il teatro in modo collettivo e condiviso: abbiamo creato il blog SenzaCravatta.it

• 2 le pubblicazioni: 1001notte e Limiti. Per ambedue ho partecipato alla stesura del diario di bordo per raccontare il percorso fatto. Sono stati due progetti dove il teatro è diventato un mezzo di condivisione e non solo di spettacolo. I progetti di Gabriele Vacis e il suo team mi hanno guidato.

Lorenzo Salveti, Giovanni Minoli, Gabriele Vacis, Laura Curino, Valerio Binasco, Luca Ronconi, Fausto Paravidino, Jurij Ferrini, Giuseppe Marini, Paolo Zuccari, Massimiliano Farau, Andrea Baracco, Angelo Bonello, Fabio Maiolo, Aldo Allegrini, Andrea Rosboch.

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT, Accademia del Teatro alla Scala – MIP Politecnico di Milano Graduate School of business – Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

LAUREA MAGISTRALE, Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, Cattolica, Milano – Relatore GABRIELE VACIS

LAUREA TRIENNALE, Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’amico”: Corso Regia – Direttore LORENZO SALVETI

– DIPLOMA BIENNALE, Musical Theatre Academy.

– Maturità Scientifica

CV pdf